Partage

“Partage” di Francesca Marica

Per quanto i conigli bianchi siano innocenti 
tu non racconti più fiabe. 
E i miei mazzi di fiori spezzano in due  
il vento che mi strappa il mio solo vestito blu 
per portarlo in paradiso. 
È uno sguardo duro da indossare. 
Sempre correre. 

Valérie Rouzeau 

   

Partage vuole essere un luogo di condivisione poetica ma anche civile, e soprattutto, umana. Intende seguire una concezione esigente della poesia e dell’arte, e per capire cosa questo significhi si fa un rimando integrale all’opera e al pensiero di René Char.
Qui troveranno accoglienza i versi, le suggestioni, le idee, i paesaggi interiori ed esteriori dei molti poeti che ho incontrato sulla mia strada e che in taluni casi sono diventati amici. Troveranno ospitalità anche gli artisti visivi, i creativi e gli artisti in generale. E ancora, i traduttori, gli editori, i filosofi.
Michel Deguy ha scritto che la poesia come la musica deve essere al servizio della libertà e del senso. Partage vuole essere un luogo di libero scambio e libero pensiero. Un luogo di libera azione. Si impegnerà per esserlo.
Non ci saranno recensioni o note critiche ma dialoghi; la forma che si privilegerà sarà quella dell’intervista. Un mettersi a nudo reciproco.

Francesca Marica

One thought on ““Partage” di Francesca Marica

  1. Bellissimo progetto Feancesca! C’è bisogno di un luogo di incontro dove far convergere molteplici esperienze e forme unite nel nome della Bellezza!
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *