Libri

Jean-Luc Nancy – Federico Ferrari, Estasi, Sossella 2022

 

“…Il gesto che l’artista compie nella creazione di un’immagine si limita, quindi, a porsi all’ascolto del ritmo metamorfico della materia. L’artista è il sismografo di un ritmo assoluto – che non imita nulla e non può essere imitato – che scaturisce dalle profondità della materia. Ritmo attraverso il quale la materia si dà una forma. Forma, immagine di nulla e destinata al nulla. Forma esposta a continui crolli, disfacimenti, defigurazioni che sono, al contempo, apertura a nuove figure, immagini e forme. La materia è la cassa armonica del ritmo di una figurazione/defigurazione infinita. L’arte ne è il testimone estatico…”

Le arti hanno sempre portato il mondo dei fatti verso un altrove, al di là dei confini utilitaristici della vita comune. Fin dall’origine l’umanità ha utilizzato parole, immagini e segni non solo per comunicare, ma per esplorare dimensioni non totalmente governabili e conoscibili. Estasi e Iconografia dell’autore indagano questo doppio movimento, in cui ogni oltrepassamento si serve della materialità e della contingenza. Non si dà potenza letteraria se non a partire dall’esistenza, in carne e ossa, di un autore e delle sue immagini. Non si dà possibilità di estasi se non nella materia vivente, nella quotidianità di una forma di vita.
In questo libro i due autori diventano uno, facendo esperienza del passaggio della parola dall’io all’altro, dalla padronanza di un soggetto pensante all’abbandono al pensiero altro di un altro. Oltre l’idea dell’identità autoriale, il pensiero fluisce nell’estasi, in un fuori che ci contiene e ci esclude, ci accoglie e ci inghiotte.

Dalla quarta di copertina

J. Nancy – F. Ferrari, Estasi, Sossella 2022.

Federico Ferrari insegna Filosofia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera. È stato visiting professor in diverse università europee e ha scritto una decina di libri, tradotti nelle principali lingue del mondo. Per LSe ha pubblicato Lo spazio critico (2004), Il re è nudo (2011), Il silenzio dell’arte (2021) e, con Jean-Luc Nancy, Iconografia dell’autore (2006).

Jean-Luc Nancy è stato un filosofo, professore emerito di filosofia all’Università di Strasburgo. I suoi libri dedicati alla politica, alla comunicazione, all’arte e all’estetica sono universalmente riconosciuti come dei classici del pensiero contemporaneo. Oltre a Iconografia dell’autore, nel 2006 LSe ha pubblicato il suo Il cielo in terra. Piccola conferenza su Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *