Libri

Cataldo Ciccolella Giulio Valesini, La grande inchiesta di Report sulla pandemia, Chiarelettere 2021

 

“In questo libro c’è tutto,
anche quello che finora era rimasto inedito.”

Sigfrido Ranucci

L’inchiesta che ha fatto il giro del mondo rivelando le inconfessabili responsabilità dell’Organizzazione mondiale della sanità e del nostro ministero della Salute nella gestione della pandemia.

Dalla quarta di copertina

Questo libro è il risultato di un lavoro investigativo durato circa due anni, ora finalmente a disposizione dei lettori, con dettagli esclusivi, testimonianze inedite e un racconto incalzante che somiglia in molti passaggi alla sceneggiatura di un film, tra fonti coperte, e-mail che nessuno avrebbe dovuto scoprire, dossier misteriosamente scomparsi, manovre diversive e colpi di scena.
Report è da sempre la trasmissione che non piace al potere, l’inchiesta sulla pandemia fotografa alla perfezione il perché. Quattro puntate, alcune delle quali hanno fatto il giro del mondo finendo sulle prime pagine dei principali giornali internazionali e rivelando un groviglio di interessi, complicità, negligenze e coperture istituzionali di altissimo livello. La grande inchiesta di Report sulla pandemia restituisce anche il fuoriscena dell’indagine, gli appostamenti, le interviste negate, le tecniche investigative e la determinazione degli autori, insieme a Sigfrido Ranucci, nel non mollare mai, seguendo fino in fondo la pista del piano pandemico, l’intuizione da cui tutto ha avuto inizio.
In questa storia si muovono colletti bianchi, dirigenti ministeriali, alti funzionari dell’Oms, ricercatori sconosciuti che improvvisamente, grazie a Report, hanno loro malgrado una vasta esposizione mediatica, magistrati impegnati a cercare le responsabilità nella gestione della pandemia ma anche personaggi in prima linea nella grande partita dei vaccini, che nasconde conflitti d’interessi che non possono essere taciuti. Ampio spazio è dedicato all’oggi, al nuovissimo piano pandemico allestito in fretta e furia dai dirigenti della Salute.
Un occhio è puntato alle lezioni apprese per prepararci al futuro, sempre grazie a un lavoro investigativo sul campo e al racconto di quella che a tutti gli effetti è un’altra emergenza sanitaria mondiale, l’antibiotico-resistenza. Non possiamo, di nuovo, farci trovare impreparati.

C. Ciccolella G. Valesini, La grande inchiesta di Report sulla pandemia, Chiarelettere 2021. Introduzione di Sigfrido Ranucci.

Giulio Valesini, classe 1975, romano ma interista, è sposato con Emily e ha due figli, Simone e Ludovica. In Rai dal 2000, dopo una lunga esperienza alla radio è approdato in televisione come inviato di Ballarò, su Rai3, dal 2005 fino al 2014, quando è entrato nella squadra di Report. Grazie alla collaborazione con l’Icij, il consorzio internazionale di giornalisti investigativi, ha realizzato l’inchiesta sui Paradise Papers e, nel 2018, l’indagine “Implant files” sui dispositivi medici. Sogna di correre una maratona di New York.

Cataldo Ciccolella, classe 1980, coniugato con prole, è amante dell’Asia ma anche della logica aristotelica. Ha esordito nel mondo del documentario e della comunicazione istituzionale. Arrivato in Rai nel 2007, si è sempre occupato di informazione. Dal 2010 è a Report, dove raccoglie e analizza le segnalazioni e si occupa di investigazioni economiche e inchieste internazionali, anche collaborando con i consorzi Icij, Occrp ed Ebu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *